Virtus Bologna e Unahotels Reggio Emilia scendono in campo nei quarti di finale di Coppa Italia

Derby Emiliano questo pomeriggio alle 18.00 si sfideranno sul campo dell’Inalpi Arena di Torino Virtus Bologna e Reggio Emilia per i quarti di finale delle “Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia”.
L’ultimo scontro diretto tra le due squadre è quello della 15a giornata dI campionato LBA del 7 Gennaio quando vinse Reggio Emilia tra le mura amiche per 72 a 66.

Oggi si sfidano su campo “neutro” e per Bologna questa è la sedicesima partecipazione alla manifestazione e la settima consecutiva alle Final Eight. Nella finale dello scorso anno fu sconfitta dalla Germani Brescia, attuale capolista del campionato di Serie A e che stasera sfiderà il Basket Napoli nell’altro quarto di finale di Coppa.

Le Vu Nere hanno sinora giocato 154 partite in questa competizione ottenendo ben 107 vittorie.
Bologna detiene anche il record di 8 vittorie in Coppa Italia e condivide questo storico palmares a pari merito con Milano e Treviso.

L’ultima vittoria nella competizione per gli uomini di coach Banchi risale al 2002 quando l’allora Kinder Bologna di coach Messina vinse al supplementare 79 – 77 contro la Montepaschi Siena dell’immenso “ghiaccio” Chiacig che realizzò 35 punti. Il canestro della vittoria fu di Rigaudeau a 3 secondi dalla fine su recupero di Ginobili.

Nei sette precedenti scontri diretti in Coppa Italia Bologna ha avuto la meglio su Reggio Emilia per cinque volte. Buono stato di forma per le Vu Nere che nel campionato della massima serie vengono da 5 vittorie consecutive mentre Reggio Emilia dopo la vittoria proprio contro Bologna ha collezionato 3 sconfitte e portato a casa il risultato 2 volte.

Per Reggio Emilia è l’ottava partecipazione alle Final Eight e il miglior risultato portato a casa è stato quello del 2005 quando la squadra Emiliana di coach Fabrizio Frates arrivò in finale perdendo contro la Benetton Treviso di Ettore Messina per 74 – 64.
Luca Banchi da capo allenatore ha partecipato alle Final Eight di Coppa Italia 4 volte vincendo il titolo nel 2013 quando vinse con Siena contro la Pallacanestro Varese di coach Frank Vitucci. Titolo poi revocato in merito al processo sportivo avviato nei confronti della dirigenza del club Toscano. MVP dell’incontro fu Daniel Hackett che anche oggi è sotto la guida dell’allenatore della nazionale della Lettonia oltre che di Bologna.

Gli ex della partita sono Luca Vitali per Reggio Emilia che è cresciuto fino al 2012 nelle giovanili di Bologna e Achille Polonara per Bologna che ha militato nella squadra Reggiana dal 2014 al 2017.

Pronostico ufficiale: 1X2 TEMPO 1 + UNDER/OVER 80.5 TEMPO 1
1 + Over