Bayern-Lazio. Ritorno ottavi di finale di Champions League

Nella splendida cornice dell’Allianz Arena, domani sera alle 21:00 la Lazio affronterà il Bayern per la partita valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. La gara di andata del 14 febbraio finì 1-0 per la Lazio con rete realizzata da Immobile al 69’ su calcio di rigore.
Il Bayern in Bundesliga è secondo in classifica a 10 punti di distacco dal Leverkusen e la corsa al 12° titolo consecutivo per la squadra di Tuchel Thomas diventa sempre più difficile considerando le molte occasioni sprecate per per portare a casa importanti punti della vittoria come nell’ultimo incontro in esterna contro il Friburgo pareggiato 2-2 e la sconfitta lontano dalle mura amiche contro il Bochum del 18 febbraio. Senza dimenticare la sonora sconfitta per 3-0 subita in casa del Leverkusen. Nelle ultime 5 gare disputate nelle due competizioni, i tedeschi hanno racimolato una sola vittoria, un pareggio e tre sconfitte. Risultati che non rispecchiano i reali valori in campo di Harry Kane e compagni
Molti gli assenti per infortunio in casa Bayern oltre allo squalificato Dayot Upamecano e coach Tuchel schiererà probabilmente Kimmch e il giovanissimo Tel fin dall’inizio.
La Lazio viene da 4 sconfitte nelle ultime 6 gare di campionato e non sta attraversando un ottimo momento con indisponibili per infortunio Patric e Rovella ma con il rientro nel tridente d’attacco nell’undici titolare di Immobile insieme a Zaccagni ed Anderson.
Gli uomini di Sarri potranno contare sul risicato vantaggio dell’andata tenendo in considerazione che le statistiche dicono che i Biancocelesti, nelle competizioni Europee, quando hanno vinto la gara di andata di una sfida ad eliminazione diretta hanno passato il turno 12 volte su 13.
Non dimentichiamo però che alla Lazio basta un pareggio e questo dovrebbe far mantenere la giusta tranquillità per affrontare al meglio una partita difficile su un campo ostile con avversari degni di rispetto e dal palmares notevole.
Mai abbassare la guardia contro i Tedeschi che nelle ultime 13 partite di Champions League in casa non hanno mai perso portandosi a casa 10 vittorie e 3 pareggi.
Gli altri due precedenti in Champions League tra le due squadre risalgono al 2021 quando la Lazio perse entrambe le gare. Nella gara di andata del 22 febbraio la Lazio fu annientata 1-4 in casa con reti di Lewandowski, Musiala e Sane nel primo tempo, mentre nel secondo tempo un autorete di Acerbi regalò il 4 a 0 per i tedeschi che subirono 2 minuti dopo l’unica rete dei Laziali con Correa che fissò il risultato sull’1-4 finale. Ovviamente questa disfatta casalinga segnò irrimediabilmente la gara del ritorno all’Allianz Arena dove il Bayern controllò la gara e vinse abbastanza agilmente 2-1 con reti di Lewandowski su rigore e Choupo-Moting E. M. nel secondo tempo. Accorciò le distanze Parolo all’82’.
Le probabili formazioni
Bayern Monaco: Neuer; Kimmich, De Ligt, Kim, Davies; Pavlovic, Goretzka; Tel, Muller, Musiala; Kane. All. Tuchel.
Lazio: Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Cataldi, Alberto; Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.
Pronostico
I pronostici dei principali bookmakers pendono a favore dei padroni di casa del Bayern. La Lazio darà però battaglia per difendere il risultato dell’andata e una qualificazione non impossibile ma i Tedeschi, nonostante le assenze rimangono avversari ostici soprattutto tra le mura amiche.