Europa League, Slavia Praga-Milan: ritorno ottavi di finale

Milan pronto a difendere il discreto vantaggio ottenuto all’andata per 4-2. La squadra di Pioli ha rischiato un pò troppo subendo il pareggio dell’1-1 dopo soli due minuti dal vantaggio di Giroud. La buona fascia realizzativa ha fatto sì che poi abbia dilagato con Reijnders, Loftus-Cheek e Pulisic. Il secondo goal dello Slavia ad opera di Schranz potrebbe far tenere alta più del previsto l’attenzione verso gli avversari che tra le mura amiche, nella fase a gironi, hanno battuto la Roma 2-0 con reti di Jurecka eMasopust. Vietato distrarsi quindi nonostante il vantaggio della prima gara potrebbe infondere tranquillità .
Slavia Praga
Due reti da recuperare per la squadra di Jindrich Trpisovsky, impresa che potrebbe risultare impossibile contro una squadra di valore come il Milan ma lo Slavia non sembra essere rassegnata ed è avversario ostico e avrà come “dodicesimo” giocatore in campo i calorosi e chiassosi tifosi della Fortuna Arena. Lo Slavia Praga in Europa ha dato spesso molta noia a squadre avversarie più blasonate e nel proprio campionato ha praticamente quasi agganciato i rivali cugini dello Sparta ed ora sono a un solo punto dalla vetta. Nell’ultima partita in casa contro il Teplice ha liquidato la questione con secco 4-0 con due reti di Jurasek, una di Wallem e l’ultima di Jurecka. Con questo risultato hanno rosicchiato 3 punti alla capolista che ha subito in trasferta una amara sconfitta per 4-0 contro la terza forza del campionato, il Viktoria Plzen. Sicuramente imposteranno una gara d’attacco per cercare di orchestrare il gioco al meglio cercando di sfondare le retroguardie rossonere. Il potenziale offensivo è notevole e risulta al momento il terzo miglior attacco con 50 reti all’attivo. La difesa non è da meno ed è la migliore del campionato Ceco con sole 17 reti subite di cui 9 incassate in casa. Da tenere in considerazione che le quattro vittorie conquistate dallo Slavia Praga in Europa contro squadre italiane sono arrivate tra le mura amiche della Fortuna Arena di cui l’ultima nella fase a gironi di questa stagione contro la Roma. Indisponibile lo squalificato Diouf.
Milan
In casa Milan la tranquillità è relativa e non mancano le tirate di orecchie per le disattenzioni che potevano rendere molto più semplice questa trasferta anche se sulla carta non dovrebbero esserci molti problemi per il passaggio del turno. Grazie alla vittoria sull’Empoli nell’ultima di campionato con rete di Pulisic, i rossoneri balzano al secondo posto della Serie A scavalcando la Juventus che in casa contro l’Atalanta ha messo in tasca un solo punto ed è ora terza ad un punto dalla squadra di Pioli. Contro l’Empoli ci sono state alcune rotazioni ma ora Pioli non può snobbare di certo la competizione Europea che è uno dei pochi trofei che manca ai diavoli rossoneri. Il tecnico dovrebbe schierare fin da subito Giroud, Leao e Adli. Assenti Pobega per infortunio e Florenzi per squalifica ed il suo posto sarà occupato da Calabria. Il resto della squadra gode di ottima salute e il tecnico non dovrebbe avere difficoltà a schierare la miglior formazione possibile.
Le probabili formazioni
Slavia Praga:Â Stanek; Vicek, Holes, Zima, Boril; Masopust, Dorley; Douder, Provod, Zmrzly; Chytil. All. Trpisovsky.
Milan:Â Maignan; Calabria, Gabbia, Thiaw, Hernandez; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli.
I precedenti
Nessun altra gara contro lo Slavia oltre quella dell’andata vinta per 4-2. Unica curiosità : in Champions ed Europa League contro l’altra squadra di Praga, il Milan ha disputato 8 incontri vincendone 6 e pareggiando due volte.
Pronostico
Rossoneri favoriti dai pronostici anche se si preannuncia un’incontro con molti probabili capovolgimenti di fronte e le occasioni da rete non mancheranno da entrambe le parti. Lo Slavia condurrà una gara prettamente offensiva non avendo altra alternativa che la vittoria e non di misura. Sarà sicuramente una serata non semplice per la retroguardia Milanista che conta comunque su una buona linea difensiva, anche se troppe volte le disattenzioni sono costate care. Non vediamo in pericolo il passaggio turno del Milan ai quarti di finale. Da non escludere a priori una vittoria degli uomini di coach Trpisovsky.
Quote soggette a possibili variazioni