La formula 1 riparte da Melbourne. Ferrari alla caccia della prima vittoria.

La Formula 1 si dirige questo fine settimana a Melbourne per il Gran Premio d’Australia che si disputerà lungo i 58 giri dell’Albert Park Circuit per complessivi 306,124 km. E’ stata eliminata la chicane che un tempo erano le curve 9 e 10 e servivano a incanalare le auto ed hanno aggiunto una zona DRS che ora sono 4 in totale. La prima gara svolta su questa pista si disputò il 10 Marzo del 1996 quando dominarono le Williams di Damon Hill e Jacques Villeneuve seguiti in terza posizione dal Ferrarista Eddie Irvine mentre il suo compagno Michael Schumacher non si classificò. In quella gara si ricorda il brutto incidente di Martin Brundle su Jordan alla curva 3 dopo essersi scontrato con la Sauber di Johnny Herbert. Melbourne è anche una delle piste più veloci del calendario dove non è facile sorpassare ed il record sul giro appartiene Sergio Perez con 1:20.235 ottenuto nella gara dello scorso anno. La Red Bull, come da previsione, domina ed ha già incorniciato la seconda doppietta consecutiva sul circuito di Jeddah Corniche con Verstappen protagonista assoluto, mentre le Ferrari, seppur abbiano mostrato segni di miglioramento, non è ancora riuscita a colmare il divario che divide scuderie e piloti.

Nel 2023 la griglia di partenza era composta da Max Verstappen su Red Bull e da George Russell su Mercedes. In seconda fila si piazzarono Lewis Hamilton su Mercedes e Fernando Alonso sulla Aston Martin. In Terza il Ferrarista Sainz con Stroll sull’altra Mercedes. La rossa di Charles Leclerc si piazzò in quarta fila insieme alla Williams di Albon. Ultimo in nona fila fu Logan Sargeant su Williams Mercedes. Max Verstappen vinse la gara che fu ricca di battaglie con i piloti Mercedes, con le Safety Car in pista due volte, una dietro l’altra, a causa del ritiro della rossa di Leclerc coinvolto in una collisione con Albon e tre bandiere rosse che hanno fermato la gara con le successive ripartenze che hanno a tratti ribaltato le prime posizioni. Una emozione dietro l’altra per un G.P. che vide l’Olandese della Red Bull sfrecciare per primo sotto la bandiera a scacchi con Hamilton e Alonso rispettivamente secondo e terzo. Quarto Stroll e quinto l’altro Red Bull Perez. Sfortunato Russel in conclusione di gara per un guasto al motore e solo 12° Sainz su Ferrari.

I precedenti

Le ultime cinque Pole del Gran Premio d’Australia

  • 2023 – Max Verstappen (Red Bull)
  • 2022 – Charles Leclerc (Ferrari)
  • 2019 – Lewis Hamilton (Mercedes)
  • 2018 – Lewis Hamilton (Mercedes)
  • 2017 – Lewis Hamilton (Mercedes)

Gli ultimi cinque vincitori del Gran Premio d’Australia

  • 2023 – Max Verstappen (Red Bull)
  • 2022 – Charles Leclerc (Ferrari)
  • 2019 – Valtteri Bottas (Mercedes)
  • 2018 – Sebastian Vettel (Ferrari)
  • 2017 – Sebastian Vettel (Ferrari)

Programma

  • Venerdì 22/03/2024 – 02:30-03:30 Prove Libere 1 / 06:00-07:00 Prove Libere 2
  • Sabato 23/03/2024 – 02:30-03:30 Prove Libere 3 / 06:00 – 07:00 Qualifiche.
  • Domenica 24/03/2024 – 05:00 Gara

Pronostico

Max Verstappen ha iniziato alla grande la sua difesa del titolo di F1 vincendo le prime due corse della stagione da gran dominatore. La Red Bull è ancora la macchina da battere con la Ferrari che sembra essere sulla strada giusta per poter cominciare a dare qualche pensiero in più rispetto agli avversari Perez e Verstappen. Charles Leclerc si è qualificato in prima fila a Sakhir e ha diviso le Red Bull sulla griglia a Jeddah e la scuderia di Maranello è finita sul podio in queste prime due apparizioni del 2024. Mercedes, McLaren e Aston Martin stanno spingendo forte e tenteranno di mettere i bastoni tra le ruote agli avversari per dare un pò di pepe alle gare ravvivando la stagione. Siamo solo all’inizio ed è tutto da giocare. Le Aston Martin potrebbero tranquillamente chiudere e in zona punti a Melbourne e le Ferrari spingeranno al massimo per portare a casa una vittoria importante ed attesa da tempo. Verstappen sicuramente ancora favorito ma le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo. Puntiamo sul giro più veloce del Monegasco della Ferrari che già lo fece qui nella gara del 2022 con il tempo di 1:20.260.

Giro più veloce: Charles Leclerc