Real Madrid- Manchester City: andata dei quarti di finale di Champions League

Due grandissime squadre che si affrontano per la terza volta consecutiva nella fase a eliminazione diretta della Champions League. Al Bernabéu di Madrid andrà in scena domani sera uno spettacolo calcistico tra due delle squadre più forti di sempre a livello nazionale ed internazionale. Nessuno dei due team si risparmierà ed entrambe cercheranno di prendere subito il controllo del match. In palio il passaggio alle semifinali nel gruppetto delle top four dal quale poi uscirà la regina d’Europa.
Real Madrid
Los Blancos imbattuti in questa stagione di Champions. Tra fase a girone e turni ad eliminazione diretta, la squadra di Carlo Ancelotti ha vinto sette volte con un solo pareggi nel ritorno casalingo con il Lipsia (1-1). Nel complesso delle varie competizioni quest’anno ha perso solo due volte e sempre contro i cugini dell’Atletico Madrid. Una sconfitta in trasferta i campionato (3-1) e agli ottavi di finale di Copa del Rey (4-2 ai supplementari). Sette sono stati i pareggi della stagione e 33 le vittorie tra le quali la rivincita in Supercoppa di Spagna contro l’Atletico (5-3 dopo i supplementari). Competizione poi vinta in finale contro il Barcellona. In campionato registra complessivamente 23 sconfitte, 6 pareggi e 1 sconfitta mentre nel dettaglio delle gare disputate al Bernabéu, nessuno è riuscito a vincere e il Real ha portato a casa la vittoria 13 volte e ha pareggiato due incontri. Il Real ha vinto gli ultimi 11 quarti di finale di Champions league ed ha sempre eliminato le squadre inglesi nelle ultime tre edizioni della competizione. I madrileni hanno alzato il trofeo per ben 14 volte e Mr. Ancelotti è il coach più vincente di Champions con 4 Coppe in bacheca. Nel turno precedente ha eliminato il Lipsia vincendo in trasferta di misura per 1-0 e pareggiando in casa 1-1. Rientra Vinicius dopo la squalifica in campionato e affiancherà Rodrygo e Bellingham. Indisponibili per infortunio Alaba e Courtois.
Manchester City
I Citizens di Pep Guardiola sono in un eccellente stato di forma e non perdono una gara nelle varie competizioni dal 6 dicembre 2023 quando furono sconfitti in esterna dall’Aston Villa per 1-0. Da quel momento ha pareggiato in quattro occasioni e vinto ben 21 incontri di cui 11 consecutivamente. In tutta la stagione nelle varie competizioni ha perso solo 4 volte tutte in trasferta. In Premier League occupa la terza posizione a 70 punti distante di un punto dalle due prime in classifica a pari merito Arsenal e Liverpool. Il Manchester ha vinto la Champions una sola volta, lo scorso quando vinse la finale contro l’Inter per 1-0. mentre il loro tecnico Guardiola invece ha all’attivo tre titoli conquistati. Agli ottavi di finale ha eliminato senza alcun problema il Copenhagen con il doppio 3-1 tra andata e ritorno. Assenti per infortunio Nathan Ake e Kyle Walker e incerta la presenza del croato Josko Gvardiol.
Le probabili formazioni
Real Madrid (4-3-1-2): Lunin; Carvajal, Rudiger, Nacho, Mendy; Valverde, Tchouameni, Kroos; Bellingham; Vinicius Jr, Rodrygo. All. Ancelotti.
Manchester City (4-3-3): Ederson; Lewis, Stones, Dias, Akanji; Silva, Rodri, De Bruyne; Doku, Haaland, Foden. All. Guardiola.
I precedenti
Complessivamente in Champions le due squadre si sono incontrate 10 volte ed il bilancio è abbastanza in equilibrio con 4 vittorie dei Citizens, 3 del Real e 4 pareggi. La prima sfida risale alla fase a giorni del 2012/13 quando in casa i Los Blancos vinsero per 3-2. Nella stagione 2019/20 la prima vittoria del Manchester nella gara di andata degli ottavi di finale quando a Madrid vinse per 2-1 portandosi poi a casa la vittoria anche nel ritorno in Inghilterra con il medesimo punteggio. L’ultimo incontro disputato è quello della semifinale di ritorno della scorsa stagione, quando a Manchester i Citizens inflissero al Real una sonora sconfitta, 4-0. I due allenatori si sono incrociati in dieci occasioni con Guardiola uscito vincitore in sei gare mentre tre sono andate a favore di Ancelotti e una sola volta si sono portati a casa un punto ciascuno.
Pronostico
Sfida tra i due allenatori con il maggior numero di vittorie nella storia della Champions League che stanno gestendo le loro squadre in maniera impeccabile. Il Real vorrà sicuramente vendicarsi dell’eliminazione in semifinale dello scorso anno ma non sarà affatto facile anche se al Bernabéu è veramente difficile uscire indenni. Qualche assenza importante per il Real potrebbe essere un piccolo vantaggio per il Manchester che sta disputando una stagione che rasenta la perfezione. Difficile esporsi su un match in cui regna l’equilibrio tra due grandissime squadre. Vediamo leggermente favoriti gli inglesi con l’Over 2.5 come prima opzione.
Quote soggette a possibili variazioni