Europa League: derby Italiano tra Milan e Roma nell’andata dei quarti di finale.

A San Siro domani sera andrà in scena Milan-Roma, partita che non vale solo per per proseguire nel tentativo di conquistare il trofeo ma ci si giocherà probabilmente anche il futuro della panchina alla guida delle due squadre. I rossoneri sono alla caccia di un trofeo che non ha mai vinto e lo spazio in bacheca è già pronto alla faccia degli scaramantici. Per DDR il passaggio del turno è un crocevia. Con la sua mentalità vincente e il suo saper sfruttare al massimo tutti gli uomini della rosa, proverà a mettere in difficoltà i rossoneri per sorprenderli e tornare a Roma per il ritorno da affrontare con la massima serenità .
Milan
Saranno undici giorni di fuoco per il Milan di Pioli. Domani sera proverà a domare la Roma di DDR che affronterà poi di nuovo tra otto giorni nel ritorno con in mezzo la trasferta a Sassuolo, per poi chiudere questo tour infernale a San Siro nel posticipo di Lunedì 22 Aprile contro la capolista che cercherà la matematica conquista di scudetto e stella. Pioli si gioca il tutto e per tutto. Fuori dalla Champions è rientrato in Europa dalla porta di servizio ed ha macinato gioco e risultati positivi che lo hanno portato a blindare al momento la seconda piazza in campionato che gli garantisce la Champions e ha confezionato l’en plein nelle ultime sette gare, tra Europa e Serie A, vincendole tutte, segnando 17 reti e subendone solo 5. Prima di questa serie vincente, i rossoneri erano inciampati nella brutta sconfitta contro i cugini Brianzoli del Monza vincenti in casa per 4-2, per poi perdere col Rennes 3-2 nei sedicesimi, sconfitta che comunque non gli ha pregiudicato il passaggio agli ottavi avendo vinto all’andata per 3-0. Negli ottavi di finale il Milan ha poi annientato lo Slavia vincendo a Milano 4-2 e poi a Praga 3-1. Da inizio 2024 nelle varie competizioni e nel dettaglio delle gare casalinghe, il Milan ha collezionato 7 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta, ai quarti di finale di Coppa Italia contro l’Atalanta vincente per 1-2, risultato che ha eliminato la squadra di Pioli dalla competizione. In Europa League in 4 gare disputate, i rossoneri hanno vinto in tre occasioni e perso una partita realizzando 12 reti e subendone 6. Pioli dovrà rinunciare a Tomori squalificato oltre che fare a meno degli infortunati Malick Thiaw che potrebbe forse essere recuperato e andare in panchina, Tommaso Pobega (Infortunio alla coscia) e Pierre Kalulu (Infortunio del legamento collaterale).
Roma
La Roma si gioca il tutto e per tutto per battere ed eliminare il Milan ed arrivare a conquistare il trofeo col sapore di rivincita per la sconfitta ai rigori subita nella finale dello scorso anno contro il Siviglia. In campionato i giallorossi sono quinti a tre punti dalla zona Champions con la quarta piazza occupata dal Bologna. In sedici partite con De Rossi in panchina, la Roma ha perso solo due incontri, con la capolista Inter all’Olimpico (2-4) e con il Brighton in Inghilterra (1-0). Tre sono stati i pareggi (tutti in trasferta) e 11 le vittorie tra le quali spicca quella per 1-0 nel derby con la Lazio di quattro giorni fa. L’attacco Romano con Dybala e Lukaku protagonisti ha messo a segno 33 goal da quando DDR è in panchina mettendo in luce la disposizione aggressiva del tecnico giallorosso e lo sfruttamento perfetto di tutte le risorse che gli hanno messo a disposizione. In Europa League i Capitolini hanno giocato 10 partite, vincedone, perdendone 2 e portando a casa tre pareggi. I goal realizzati sono stati 18 mentre quelli subiti 7. Nelle ultime 10 partite giocate in trasferta, la Roma ha perso 4 incontri, a Torino contro la Juve (1-0), il derby di Coppa Italia con la Lazio (1-0), la trasferta di campionato a San Siro contro il Milan (3-1) e la sconfitta di Brighton(1-0) nel ritorno degli ottavi di Europa League. Tre sono stati i pareggi di queste dieci gare lontano dalle mura amiche e 3 le vittorie (Salernitana, Frosinone e Monza). De Rossi avrà come assente il solo Azmoun.
Probabili formazioni
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjær (Thiaw), Gabbia, Theo Hernández; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, R. Leão; Giroud. All. Pioli.
ROMA (4-3-3): Svilar; Çelik, Mancini, Smalling (Llorente), Spinazzola (Angeliño); Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi.
I precedenti
Milan e Roma si sono incontrati complessivamente in 197 occasioni. Il bilancio vede il Milan nettamente in vantaggio con 84 vittorie contro le 51 della Roma mentre 62 sono stati i pareggi. In questo campionato di serie A ha vinto in entrambe le gare il Milan; 1-2 a Roma e 3-1 il risultato di Milano. Rossoneri e giallorossi non si sono mai affrontati in competizioni europee. Per il Milan sarà il terzo derby italiano in Europa in due anni. La formazione di Pioli nel 2022/23 affrontò nei quarti di Champions league il Napoli pareggiando al Maradona 1-1 e vincendo a Milano 1-0 con passaggio turno in semifinale e incontrando l’Inter che sconfisse i cugini sia all’andata che al ritorno (1-0 e 0-2). La Roma non incontra un’altra squadra italiana dalla stagione 2014-15 quando fu eliminata agli ottavi di finale di Europa League dalla Fiorentina che vinse all’Olimpico 3-0 pareggiando poi il ritorno a Firenze per 1-1. Il Milan non perde un match contro la Roma dal 27 ottobre 2019 (2-1 all’Olimpico) collezionando così 9 risultati utili consecutivi mentre la Roma ha vinto soltanto 2 delle ultime 14 gare in trasferta in competizioni europee.
Pronostico
Milan in gran spolvero in questa seconda fase di stagione ma anche la Roma con De Rossi non scherza e pur se con risultati altalenanti sta macinando bel gioco e concretezza anche contro squadre di livello. In trasferta i giallorossi non brillano molto, soprattutto in Europa e i rossoneri possono provare a fare bottino pieno sfruttando il fattore campo e il buon momento di forma. Pensiamo che gli uomini di Pioli possano portare a casa il risultato in questa sfida inedita in Europa. Attenzione però a non sottovalutare la forza offensiva dei giallorossi che hanno nel tridente Dybala, Lukaku, El Shaarawy molte soluzioni per far male alle retrovie di qualsiasi formazione. Oltre che il desiderio di rivincita per le gare di campionato perse in questa stagione. Vittoria rossonera e goal potrebbero essere le opzioni migliori con un over 2.5 che non ci starebbe proprio male.
GOAL | |||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Quote soggette a possibili variazioni