Zalgiris Kaunas-Virtus Bologna. Importante sfida a cinque gare dai playoff di Eurolega

Alla Zalgirio Arena di Kaunas scendono in campo a sfidarsi nella 30a giornata di Eurolega, lo Zalgiris Kaunas di coach Andrea Trincheri e la Virtus Bologna di coach Luca Banchi. A cinque partite dalla fine della regular season la tensione si fa alta e queste ultime saranno gare importantissime che determineranno la griglia finale per la corsa alla Final Four. Bologna in lizza per poter accedere direttamente ai quarti mentre i Lituani arrancano nelle posizioni di coda ma con la speranza ultima a morire per agguantare un posto nelle prime dieci.

Zalgiris Kaunas

Attualmente occupa la quindicesima posizione nella classifica di Eurolega con 11 vittorie e 18 sconfitte. Nelle ultime tre gare del torneo ha subito tre sconfitte contro Olympiacos in casa (76-95), Maccabi Tel Aviv in trasferta (83-76) e ultima contro il Bayern a Monaco (64-58). Alla Zalgirio Arena ha invece ottenuto 6 vittorie e 7 sconfitte e nelle ultime 5 gare casalinghe di Eurolega ha portato a casa il risultato per 4 volte consecutive prima di schiantarsi contro i Greci dell’Olympiakos che hanno espugnato il fortino Lituano. Ha una media realizzativa di 79.2 punti per gara con Keenan Evans attualmente miglior marcatore della squadra con 17 (45.3% da tre) di media, seguito da Roland Smits con 11. Il team di Trincheri ha una media complessiva del 53% da due punti, del 40% dalla lunga e dell’80% nei tiri liberi. Nel campionato Lituano è saldamente primo con 19 vittorie e 2 sconfitte ed è anche detentore della King Mindaugas Cup nazionale avendo vinto in finale contro il Lietkabelis per 86-70. Sicuramente assente Karolis Lukosiunas mentre è in forte dubbio anche Rolands Smits per un infortunio alla caviglia e sembra difficile che Trincheri possa schierarlo.

Virtus Bologna

La Virtus si trova in settima posizione alle spalle del Fenerbahce e davanti al Baskonia. Ha un record attuale di 17 vittorie e 12 sconfitte e in trasferta in Eurolega ha vinto solo 5 volte e nelle ultime sette gare della competizione continentale ha portato a casa il risultato solo due volte perdendo gli altri 5 incontri uno dietro l’altro (Maccabi, Efes, Fenerbahce, Barcellona e Olympiakos) e subendo un passivo di quasi 30 punti di scarto contro il Barcellona. Ultima delle cinque sconfitte subite è quella contro l’Olympiakos, persa per soli 5 a causa soprattutto di un inguardabile 3° quarto perso per 20-5. Bologna ha una media realizzativa di 80.1 punti per gara e tira con il 54.4% da due, il 36.5% da tre e il 74.3% nei tiri liberi. Il miglior realizzatore del team di Luca Banchi risulta essere al momento Marco Belinelli con 14.4 punti di media e il 43.2% da due punti, il 40.6% dalla lunga e l’85% nei tiri liberi. Segue a ruota Tornike Shengelia con 13.8 punti a partita, il 58.4% da 2 punti, il 25% da tre e il 77.5% nei liberi. In LBA la Virtus è terza dietro a Venezia per la sola differenza canestri. Nelle ultime cinque gare ha vinto tre incontri e ne ha persi due. L’ultima amara sconfitta del 17 Marzo è stata quella a Pesaro dove ha perso ai supplementari 87-86 per un solo punto grazie con il tiro libero decisivo di Cinciarini. Assenze importanti per coach Banchi che dovrà fare a meno di Devontae Cacok, Isaia Codridiner e Daniel Hackett.

I precedenti

Nelle ultime cinque sfide di Eurolega lo Zalgiris ha vinto le ultime quattro di cui 2 in Lituania e 2 a Bologna. L’ultimo incontro tra le due squadre è stato quello di Ottobre a Bologna in questa stagione di Eurolega quando i Lituani vinsero 82-79. Miglior realizzatore per lo Zalgiris fu Evans con 25 punti a referto mentre per Bologna si sono distinti Mickey e Shengelia rispettivamente con 18 e 17 punti. La Virtus non ha mai vinto alla Zalgirio Arena.

Pronostico

Entrambe le squadre non stanno registrando un buonissimo stato di forma soprattutto in Eurolega mentre nei rispettivi campionati le cose vanno decisamente meglio. Lo Zalgiris non ha molte possibilità di centrare un posto ai playoff a meno che conduca un percorso impeccabile in queste ultime cinque sfide di regular season e sicuramente non abbandonerà le speranze visto che la matematica ancora non la condanna. La Virtus non può rischiare di vanificare gli sforzi compiuti e la possibilità di accedere ai quarti direttamente è alla portata della squadra di Banchi. Le assenze importanti sono pesanti e potrebbero incidere sull’esito dell’incontro. Bologna può fare il colpaccio di vincere per la prima volta in casa Zalgiris e mettere un importante tassello per cercare di entrare tra i primi sei che andranno direttamente ai quarti. Nonostante ciò vediamo i Lituani favoriti sia per il fattore campo che per la fame di vittoria per continuare a crederci in quanto questa potrebbe essere l’ultima possibilità per tentare una risalita.

Pronostico: Vincente Zalgiris Kaunas