La Roma ospita il Bologna nel primo posticipo del lunedì della 33a giornata di Serie A

Dopo la bella vittoria contro il Milan di giovedì scorso in Europa League che le ha concesso di accedere alle semifinali, la Roma ospita stasera all’Olimpico il Bologna, una delle squadre più in forma di questo campionato e che si sta meritando ampiamente la quarta posizione che le garantisce l’accesso alla Champions League, un sogno che sta per avverarsi. I giallorossi, seppur stanchi per il doppio turno, affrontano la gara di stasera carichi per il passaggio del turno Europeo e con una buona serie di gare da imbattuti alle spalle. Le premesse ci sono tutte per vedere buon gioco e spettacolo.

Roma

La squadra di De Rossi sta attraversando un gran bel momento di forma colmo di soddisfazioni. Tra Serie A ed Europa League, tra le mura dell’Olimpico, arriva da 6 vittorie consecutive e nel complesso della stagione in casa ed in tutte le competizioni, ha perso solo due volte in serie A contro il Milan (1-2) nella seconda di campionato e più recentemente contro l’Inter (2-4 e ultima sconfitta casalinga) il 10 febbraio 2024, collezionando per il resto 3 pareggi e ben 18 vittorie. All’Olimpico vanta il secondo attacco più prolifico del campionato di serie A con 35 goal realizzati dietro solo alla capolista Inter che a San Siro ne ha realizzati 41, con i migliori realizzatori della squadra che sono Dybala con 12 reti, Lukaku con 11 e Pellegrini con 7. Nell’ultima gara disputata contro il Milan, si è vista una squadra ben impostata e pronta ad ogni evenienza ed emergenza e che, seppur in 10 per buona parte della partita, ha saputo reagire e mantenere la calma e controllare il vantaggio arrivato con i goal di Mancini e Dybala, resistendo al meglio agli assalti milanisti che sono riusciti solo sul finale ad accorciare le distanze con la rete di Gabbia all’85’. Questa ottima serie dei Capitolini grazie alla “cura” De Rossi, ha permesso loro di risalire pian piano e costantemente verso la parte alta della classifica e con l’eventuale vittoria di stasera si porterebbero ad un solo punto dai rossoblù di coach Thiago Motta. De Rossi dovrà fare a meno di Lukaku oltre al solito Azmoun e affida ad Abraham il compito di sostituire il colosso belga. I giallorossi vantano 11 partecipazioni in Champions League, l’ultima nella stagione 2018/19 ed una in Coppa Campioni del 1983/84 quando partecipò alla finale.

Bologna

I felsinei nelle ultime 12 gare hanno perso solo la gara casalinga contro i nerazzurri di Inzaghi che si sono imposti al Dall’Ara con il risultato di 0-1 ed in questa serie tre sono stati i pareggi, a San Siro contro il Milan (2-2) e nelle due ultime gare consecutive disputate, 0-0 a Frosinone e medesimo risultato casalingo contro il Monza. Polveri bagnate quindi nelle due ultime di serie A per i rossoblù che hanno la seconda miglior difesa del campionato con 25 reti subite ma un attacco che non brilla per numero di realizzazioni (45 in totale) soprattutto lontano da casa dove bucano la rete avversaria in sole 16 occasioni. Migliori realizzatori per il Bologna sono Zirkzee e Orsolini con 10 reti ciascuno e Ferguson con 6. Nonostante questo le vittorie ed i risultati utili arrivano comunque e con un bel gioco molto concreto che spesso non bada alla spettacolarizzazione ma va al sodo. L’impostazione di coach Thiago Motta ha permesso sinora al Bologna di mantenersi costantemente nelle primissime posizioni ed attestandosi in quarta con 59 punti, neppure troppo lontano dal terzo gradino del podio occupato dalla Juventus con 64 punti. Zona Champions al momento ben salda e meritata per i rossoblù che puntano al sogno di entrare nella prossima stagione nell’olimpo delle migliori d’Europa, dove mancano dal lontano 1964/65 quando parteciparono alla Coppa dei Campioni mentre l’ultima partecipazione del Bologna alle coppe europee è quella di Coppa Intertoto (vinta nella stagione 1998/99) della stagione 2002/03 quando in finale l’avversario era il Fulham, che dopo aver strappato il 2-2 al Dall’Ara, riuscì a imporsi 3-1 in Inghilterra nel match di ritorno, vincendo così quel trofeo. Non buone notizie per Thiago Motta che dovrà rinunciare a Lewis Ferguson che ha riportato una lesione al legamento crociato del ginocchio destro che lo terrà fuori dai campi per almeno sei mesi. Inoltre saranno assenti anche Soumaoro e Odgaard. Buona notizia è il rientro dalla squalifica di Saelemaekers, pronto a riprendersi una maglia da titolare.

Le probabili formazioni

Roma: Svilar; Celik, Mancini, Llorente, Angelino; Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala, Abraham, El Shaarawy. All. De Rossi.

Bologna: Skorupski; Posch, Lucumi, Calafiori, Kristiansen; Aebischer, Freuler; Orsolini, Fabbian, Saelemaekers; Zirkzee. All. Motta.

I precedenti

Nei 160 precedenti sono 57 le vittorie giallorosse con 207 reti realizzate, 49 i pareggi e 54 le affermazioni rossoblù con 190 reti all’attivo. Nel dettaglio della serie A sono 153 le sfide passate tra Roma e Bologna ed il bilancio pende dalla parte romanista con 54 vittorie contro le 53 del Bologna mentre 46 sono stati i pareggi. Nel complesso confronti abbastanza equilibrati ma se ci spostiamo sul dettaglio delle gare svolte nella capitale, negli 80 precedenti il Bologna ha messo a referto solamente 19 vittorie, con 26 pareggi e 35 sconfitte, con 81 reti rossoblù e 118 dei giallorossi. Il risultato più frequente tra le due squadre è l’1-1 visto in 17 precedenti. Ultima vittoria romanista è quella dell’andata a Bologna che terminò 2-0 per i padroni di casa, che conquistarono i tre punti grazie al gol di Moro e all’autogol di Kristensen. L’ultima vittoria della Roma contro il Bologna risale alla stagione 2022-2023 quando il 4 aprile 2023 i giallorossi vinsero all’Olimpico 1-0, grazie alla rete realizzata su rigore al 6° minuto da Pellegrini. L’ultima vittoria del Bologna all’Olimpico risale invece al 7 febbraio 2020 quando i rossoblù allora allenati da Mihajlovic, si imposero per 2-3 con reti di Orsolini e doppietta di Barrow mentre per i giallorossi ci fu un autorete e a favore di Denswil e una di Mkhitaryan.

Il pronostico

Gran momento per la Roma che, anche se affaticata e con l’assenza di Lukaku, affronta la gara con i favori dei pronostici contro un Bologna che, a parte gli ultimi due non convincenti risultati, è in grado di poter sovvertire statistiche e previsioni anche se le assenze importanti potrebbero influire e portare ad una gara di controllo per non rischiare troppo. Pensiamo che un pari sarà il risultato finale ed i goal non saranno molti.

ESITO FINALE: X