Derby milanese nel secondo posticipo del lunedì della 33a giornata di serie A

Gran calcio stasera al Meazza in uno dei derby più emozionanti e combattuti nella storia del calcio. Rossoneri e nerazzurri si sfidano in un accesa gara dove solitamente l’orgoglio della vittoria conta più dei tre punti che però oggi, se dovessero arrivare per la beneamata, porterebbero la squadra di Simone Inzaghi a +17 cucendole così sul petto la seconda stella del ventesimo scudetto.

Milan

Dopo essere stato eliminato dall’Europa League perdendo contro la Roma (2-1) giovedì sera, il Milan ha come unico traguardo quello di concludere il campionato nel migliore dei modi, rimanendo cioè sul secondo gradino del podio in quanto, parliamoci chiaro, anche una eventuale vittoria stasera rimanderebbe solo i festeggiamenti nerazzurri che sicuramente non tarderebbero ad arrivare. I rossoneri in serie A arrivano a questa gara dopo una sequenza che li ha visti soccombere una sola volta in 17 partite registrando 12 vittorie e 4 pareggi mostrando continuità e nessun segno di cedimento, facendo presagire un finale di stagione ricco di soddisfazioni per quanto un secondo posto in campionato resta pur sempre una magra consolazione ben al di sotto delle aspettative. Certo è che le 5 sconfitte consecutive negli scontri diretti contro i cugini del biscione possono anche far pensare che la serie positiva possa interrompersi proprio stasera dovendo lasciare il palcoscenico di “casa” al team di Inzaghi. Pioli cercherà di impostare la sua squadra per evitare la sesta sconfitta consecutiva nel derby della Madonnina ma non sarà certo compito facile. Nelle ultime tre gare i rossoneri hanno racimolato solo un punto grazie al pareggio per 3-3 contro il Sassuolo e rimanendo a secco in EL con le due sconfitte subite dai giallorossi non vincendo tra le mura amiche dal 6 Aprile quando hanno sconfitto il Lecce per 3-0. In Campionato i rossoneri sono il secondo miglior attacco con 63 reti realizzate e a San Siro fanno registrare la miglior difesa con solo 8 reti incassate. Giroud è la punta di dimante della linea offensiva con 13 goal realizzati, seguito dai compagni Pulisic (10) e Leao (7). Il tecnico Pioli dovrò fare a meno dello squalificato Thiaw e degli infortunati Kalulu, Pobega Kjaer. Diffidati Musah, Pioli e Tomori.

Inter

l’Inter stasera non farà sconti a nessuno e cercherà sicuramente di vincere magari largamente come ha fatto all’andata 5-1), regalando così ai tifosi l’orgoglio dello scudetto e della seconda stella oltre alla gioia di aver sconfitto i cugini per sei incontri consecutivi festeggiando fin da stasera sul campo condiviso ma da calendario a “casa del Milan”. I Nerazzurri’ sono imbattuti da ben 26 partite nella massima serie facendo sinora registrare 21 vittorie e 5 pareggi con l’ultima sconfitta registrata nella sesta di andata contro il Sassuolo che espugno il Meazza con il risultato di 1-2 con goal di Bajrami e Berardi che hanno ribaltato il vantaggio momentaneo dei nerazzurri grazie alla rete di Dumfries. Quella contro gli Emiliani è stata anche l’unica sconfitta stagionale in campionato per gli uomini di Inzaghi che vantano il primato come miglior attacco e miglior difesa (77 reti segnate e 17 subite) ed in trasferta non hanno mai perso collezionando 13 vittorie e 2 pareggi con sole 7 reti al passivo e non perde nella massima serie dal 21 maggio 2023 quando nella 36a giornata dello scorso campionato fu sconfitta 3-1 a Napoli. Inoltre la squadra di Simone Inzaghi ha sempre segnato nelle ultime 40 partite. Nessun problema di formazione con il solo Mkhitaryan diffidato.

Probabili formazioni

Milan: Maignan; Calabria, Gabbia, Tomori, T. Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Rafael Leao; Giroud. All. Pioli.

Inter: Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. All. Inzaghi.

I precedenti

I precedenti totali nelle varie competizioni sono stati 222 con 71 vittorie Milan, 84 Inter e 67 pareggi con 284 reti messe a segno dal “diavolo” e 304 dal “biscione”. Nel dettaglio della serie A Milan-Inter di stasera sarà il derby della Madonnina numero 180 che registra 54 vittorie rossonere, 56 pareggi e 69 successi nerazzurri, con 230 goal realizzati dal Milan e 256 dall’Inter. Se entriamo nello specifico delle partite “casalinghe” rossonere, i precedenti sono 89 e anche qui l’Inter è in vantaggio con 34 precedenti vinti con i 29 dei cugini milanisti e 26 sono i pareggi, 113 i goal realizzati dal Milan e 126 dall’Inter. Nella sfida dell’andata i nerazzurri inflissero una sonora sconfitta ai rossoneri con il risultato finale di 5-1 con doppietta di Mkhitaryan, seguito dai compagni Thuram, Calhanoglu e Frattesi e Leao unico marcatore del Mila che realizza il goal del temporaneo 2-1. I rossoneri hanno perso le ultime 5 partite disputate contro i nerazzurri. L’ultima vittoria del Milan è quella della 5a di andata della scorsa stagione quando si impose sui cugini per 3-2 con rete di Giroud e doppietta di Leao mentre per l’Inter realizzarono i due goal Brozovic e Dzeko.

Pronostico

Dopo la delusione per l’eliminazione dall’Europa League, i rossoneri cercheranno di frenare la carica nerazzurra verso la seconda stella per evitare un lunedì nero considerando che la vittoria dell’Inter incoronerebbe la squadra di Inzaghi Campione d’Italia con 5 giornate di anticipo con il popolo nerazzurro che si gusterebbe il trionfo in “trasferta” aumentando così lo smacco per i rossoneri che incapperebbero nella sesta sconfitta consecutiva. Il Diavolo vorrà evitare che i festeggiamenti inizino proprio stasera e la gara sarà infuocata e ricca di occasioni da ambo le parti. Bookmakers sbilanciati sulla vittoria dell’Inter ma pensiamo che il Milan darà anima e corpo e riuscirà a strappare almeno un pareggio per interrompere la serie di vittorie interiste e rimandare la festa dei cugini. Puntiamo comunque sull’opzione goal.