Pisa-Catanzaro: 35esima giornata di serie B

A 360 minuti dal termine del campionato cadetto, cinque squadre nello stretto giro di tre punti si giocano gli ultimi due posti disponibili per i playoff di serie B. Venerdì sera a Pisa ci sarà una di queste gare importanti tra i nerazzurri toscani ad un solo punto dall’ottava piazza utile per i playoff ed il Catanzaro che ha ancora la possibilità di entrare nelle prime quattro posizioni per iniziare direttamente dalle semifinali le sfide per accedere alla massima serie.

Pisa

Il Pisa, dopo una stagione difficile con molti alti e bassi si trova, a quattro gare dal termine del campionato di serie B, al nono posto a soli due punti dal settimo posto del Brescia e a uno soltanto dall’ottava piazza della Sampdoria. I nerazzurri sono a 44 punti alla pari con il Cittadella decimo per gli scontri diretti e con un punto in più del Sudtirol undicesimo. Nell’ultima giornata queste cinque squadre racchiuse in un fazzoletto di tre punti, hanno tutte pareggiato con Sudtirol e Cittadella ferme sulle 0-0 nello scontro diretto e pareggio a reti bianche anche per il Brescia in casa con la Ternana. Sampdoria che imita le sue concorrenti nella corsa ai playoff e chiude con lo stesso risultato il derby ligure in trasferta con lo Spezia. Il Pisa invece è stata l’unica squadra delle cinque ad essere riuscita a realizzare una rete in quest’ultima giornata ma anche a subirlo, chiudendo la gara di Bari con il risultato finale di 1-1 con rete del vantaggio toscano con Calabresi al terzo minuto e pareggio su rigore dei Pugliesi grazie alla trasformazione di Puscas. Nelle ultime dieci gare casalinghe il Pisa ha perso solo due volte, contro lo Spezia (2-3) e contro il Venezia (1-2) con i lagunari vittoriosi in extremis in pieno recupero al 92°. I pareggi sono stati tre e 5 le vittorie di cui le ultime tre consecutive disputate all’Arena Garibaldi, tra le quali risalta il 4-3 al Palermo del primo Aprile e il 3-1 al Feralpi Salò nell’ultima gara disputata. Il calendario non sorride molto al Pisa che dovrà affrontare oltre al Catanzaro il Sudtirol in casa, la Cremonese in trasferta e come ultima fatica ultima l’Ascoli in terra Marchigiana. Molte quindi le insidie ma abbastanza buona la situazione con gli scontri diretti alla corsa playoff essendo in vantaggio su Sampdoria e Cittadella, battute entrambe sia all’andata che al ritorno, e, in attesa del ritorno, sul Sudtirol sconfitto per 2-1 a Bolzano. Unico svantaggio è quello col Brescia visto l’1-1 ottenuto in casa e il 3-1 subito al Rigamonti. Il tecnico Alberto Aquilani dovrà fare a meno degli infortunati Hjortur Hermansson e Miguel Veloso mentre è probabile il recupero del Venezuelano Ernesto Torregrossa.

Catanzaro

Dopo il pareggio casalingo a reti bianche contro la Cremonese, il Catanzaro affronta la sfida contro il Pisa all’Arena Garibaldi in un match di notevole importanza per cominciare a macinare punti utili per consolidare l’attuale quinta posizione e avvicinarsi così alla quarta, occupata proprio dalla squadra di Cremona con 4 punti in più. Dopo l’anticipo della 35a giornata di venerdì 26 contro i toscani, rimarranno soltanto tre partite che saranno decisive per decretare le promozioni dirette e la griglia play-off. Quello di Pisa sarà un match molto impegnativo contro una squadra che dalla zona playoff dista un solo punto e che tra le mura amiche non perde da due mesi. Una vittoria in toscana permetterebbe ai calabresi di guadagnare qualche punto su Venezia e Cremonese impegnate una contro l’altra. Poi arriverà la sfida casalinga del primo maggio contro i lagunari e se dovessero arrivare due vittorie tra Pisa e Venezia, anche il terzo posto non sarebbe impossibile da raggiungere anche se oggettivamente molto difficile. I giallorossi chiuderanno la regular season con la visita alla Ternana affamata di punti salvezza e il 10 maggio in casa contro la Sampdoria attualmente aggrappata all’ottava posizione. Dopo le tre sconfitte (Ascoli, Reggiana e Feralpi Salò) consecutive esterne nelle ultime dieci gare disputate, le Aquile di Calabria sono rimaste imbattute negli ultimi dieci incontri lontano dalle mura amiche, ottenendo due pareggi (Brescia e Spezia) e vincendo quattro sfide: 1-2 contro il Cittadella, 0-2 nel derby regionale contro il Cosenza, 0-2 contro la capolista Parma e 1-2 ancora in Emilia contro il Modena. Il Catanzaro vanta il quinto miglior attacco del campionato cadetto con 53 reti all’attivo e tre giocatori che ne hanno realizzate oltre la metà e sono nel dettaglio gli attaccanti Iemmello e Biasci rispettivamente con 13 e 10 goal all’attivo e il centrocampista Belga Vandeputte con 9 realizzazioni. Il tecnico Venarini dovrà purtroppo fare a meno di Andrea Ghion (stagione finita) e di Luca D’Andrea.

Le probabili formazioni

Pisa: Nicolas, Barbieri, Calabresi, Hermannsson, Caracciolo, Esteves, Marin, Arena, Valoti, D’Alessandro, Moreo. All. Aquilani

Catanzaro: Fulignati, Situm, Scognamillo, Antonini Lui, Veroli, Sounas, Petriccione, Pontisso, Vandeputte, Iemmello, Ambrosino. All. Vivarini

I precedenti

Le due squadre si sono incontrate complessivamente in diversi campionati per 22 volte, con il Pisa vittorioso in 9 occasioni e 25 goal fatti mentre il Catanzaro si è imposto 6 volte realizzando 17 reti. Nel dettaglio delle gare svolte a Pisa (1 in serie A) Il bilancio è di 11 incontri con 6 vittorie neroazzurre e 5 pareggi, ben 20 realizzate dai pisani e solo 6 quelle di marca giallorossa e questo mette in risalto che Il Catanzaro non ha mai vinto all’Arena Garibaldi-Romeo Anconetani. Bisogna riavvolgere il nastro di 87 anni per trovare il primo precedente all’Arena di Pisa che porterà il primo storico fallimento del Catanzaro, allora con la denominazione Unione Sportiva Fascista Catanzarese. Il 31 gennaio 1937 nel campionato di Serie B i giallorossi uscirono dalla sfida con il pesante passivo di 5-1. Arrivando ai tempi più recenti, l’ultima vittoria dei nerazzurri sulle Aquile risale alla sfida di Lega Pro 1 del 28 ottobre 2012 quando i toscani giocando in casa inflissero un pesante 4-1 ai calabresi. Nell’anno successivo due pareggi per 0-0 sempre in lega pro per poi saltare a 10 anni dopo nell’attuale campionato dove all’andata il Catanzaro vinse in casa per 2-0 con reti di Ambrosini e autorete di Marin.

Pronostico

GOAL