Atalanta e Fiorentina si sfidano a Bergamo per affrontare la Juventus nella finalissima di Coppa Italia

La Dea ospita i Gigliati per tentare di recuperare lo svantaggio della sconfitta di Firenze terminata 1-0 e per contendersi il pass per la finale di Coppa Italia del 15 maggio 2024 che si svolgerà allo stadio Olimpico di Roma. Ambo le squadre sono anche in corsa per le semifinali delle rispettive competizioni Europee a cui partecipano e che finora stanno dando loro grandi soddisfazioni e stasera una delle due potrà aggiungere la possibilità di rimanere in gioco per una doppietta di trofei molto stimolante ed appetitosa.

Atalanta

I Bergamaschi arrivano a questa importante sfida dopo la soddisfazione di avere eliminato il Liverpool dall’Europa League, soprattutto grazie alla brillante prova dell’Anfield ed essendosi così aggiudicata la possibilità di continuare a coltivare il sogno di una Coppa molto ambita e che andrebbe a riempire quel tassello “europeo” che le manca. Dopo la gara contro i Reds, nell’ultima partita disputa in serie A, la Dea è andata a far visita al Monza sconfiggendolo per 2-1 con reti di De Ketelaere e Toure e goal di Daniele Maldini all’89’ per i Brianzoli. Nelle ultime tredici gare casalinghe al Gewiss Stadium nelle varie competizioni, i nerazzurri hanno ottenuto 9 vittorie di cui 8 consecutive, un pareggio (2-2 col Verona) e due sconfitte (1-2 col Bologna e 0-1 col Liverpool). In questa serie molto positiva di 13 gare gli Atalantini hanno segnato ben 29 reti permettendosi di rifilarne tre al Milan e tre alla Lazio e ben 4 alla Salernitana, 5 al Frosinone, e 6 al Sassuolo in due gare (3 in Coppa Italia e 3 in campionato). L’Atalanta ha una delle migliori cinque difese di campionato tra le mura amiche e una linea offensiva in gran spolvero che scalpita per poter rifilare ai Viola qualche dolore. Oltre ad essere in corsa per due competizioni, l’Atalanta staziona in campionato al sesto posto a non molto dalla zona Champions League, mantenendo il fiato sul collo alla Roma che è in quinta posizione con un solo punto di vantaggio. Assenti Toloi e Holm ma buona notizia per Gasperini che probabilmente potrà convocare Scalvini che si è regolarmente allenato e sembra recuperato e pronto a giocare anche se il suo impiego verrà valutato all’ultimo per non rischiarlo e tenerlo buono per la gara di semifinale di EL contro il Marsiglia. I diffidati che dovranno stare molto attenti se non vorranno saltare l’eventuale finale sono Marten de Roon, Ederson, Miranchuk e Scamacca.

Fiorentina

Anche la Fiorentina sta lottando su tre fronti e con la vittoria per 2-0 ottenuta a Salerno grazie alle reti di Kouame e Ikone in pieno recupero di finale gara (90’+5′), si mantiene al nono posto con 47 punti e nutre ancora speranze di poter entrare nelle prime sette posizioni in Serie A, cosa che non sarà comunque facile avendo cinque punti di svantaggio sulla Lazio che è settima e sette punti proprio dall’Atalanta che è sesta, con il Napoli attualmente in ottava posizione con due punti di vantaggio sui viola e prossimo avversario nella penultima di campionato. Sicuramente le due competizioni di coppa potranno dare ai Gigliati maggiori soddisfazioni e stanno cercando di raggiungere la finale di Coppa Italia per il secondo anno consecutivo mentre contro il Brugge in semifinale di Europa Conference League possono tentare di approdare alla finale per proseguire il sogno di conquistare un trofeo Europeo che manca da ormai oltre sessant’anni. Nelle ultime dieci trasferte nelle varie competizioni, i Viola non hanno ottenuto però buoni risultati avendo perso 5 gare di cui 4 consecutive, ottenuto 3 pareggi e vinto solo due volte (Haifa e Salernitana), realizzando solo 9 reti e subendone 14. Polveri un po’ bagnate quindi lontano dall’Artemio Franchi e se vorranno accedere alla finalissima di Coppa Italia, i Viola dovranno ricaricare la propria artiglieria e condurre la gara fina dal primo minuto cercando di difendere il vantaggio dell’andata considerando che un pareggio sarà sufficiente per passare il turno. Lo staff medico della Fiorentina sta provando a recuperare Belotti, Beltran, Nico Gonzalez e Bonaventura assenti contro la Salernitana. L’Argentino Gonzalez dovrebbe farcela ad essere tra i convocati e probabilmente anche dal primo minuto di gara. Belotti molto probabilmente sarà tra i convocati ma per il suo utilizzo si valuterà durante l’ultima rifinitura del pomeriggio mentre Beltran e Bonaventura hanno dei problemi alla caviglia e il loro utilizzo è in dubbio ma coach Vincenzo Italiano deciderà anche per loro nell’ultimo allenamento pomeridiano. Nzola probabilmente ancora fuori per questioni familiari. I diffidati tra i Viola sono Giacomo Bonaventura, Gino Infantino, Christian Kouamé, Rolando Mandragora e M’Bala Nzola.

Le probabili formazioni

Atalanta: Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Miranchuk, Scamacca. Allenatore: Gritti (Gasperini squalificato).

Fiorentina: Terracciano; Dodo, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora; Gonzalez, Beltran, Kouame; Belotti. Allenatore: Italiano.

I precedenti

Sono 141 i precedenti totali tra Atalanta e Fiorentina con 34 vittorie bergamasche, 44 pareggi e 63 vittorie viola. Nel dettaglio delle sole partite disputate a Bergamo, si registrano 69 gare totali con 24 vittorie degli Orobici, 18 vittorie dei Gigliati e 27 pareggi, con 81 goal per i padrini di casa e 76 per gli ospiti. In Coppa Italia le due squadre si sono scontrate 12 volte con 8 vittorie per i Toscani e 22 reti realizzate, 2 per i Lombardi con 13 reti all’attivo e 2 sono stati i pareggi. Nel dettaglio di Coppa a Bergamo due vittorie per parte ed un pareggio. Negli ultimi tre precedenti ha sempre vinto la Fiorentina che ha battuto l’Atalanta nella gara di andata di semifinale e vinto in gara secca nei quarti del 2021/2022 (2-3) e negli ottavi del 2019/2020 (2-1), mentre l’ultimo successo della Dea contro i Viola nella competizione risale nella doppia sfida di semifinale del 2018/2019 quando la squadra di Gasperini pareggiò 3-3 in Toscana all’andata per poi vincere 2-1 al ritorno tra le mura amiche.

Pronostico

Sarà un incontro combattuto e il vantaggio Viola dell’andata peserà ma i Toscani dovranno difendersi da una squadra che risulta più in forma e con un attacco in evidenza e con il goal facile. Certo è che la Fiorentina ergerà un muro per difendersi dalle incursioni nerazzurre e alcune assenze peseranno. L’Atalanta porterà a casa il risultato e pensiamo possa anche passare il turno. Forse dovrà ricorrere ai supplementari ma al momento vediamo la Dea leggermente al di sopra dei Gigliati sia come condizione tecnica che fisica.

ESITO FINALE: 1