Coppa Italia: la Lazio tenta la rimonta ospitando la Juventus nel ritorno della semifinale di Coppa Italia

I biancocelesti hanno vinto il trofeo 7 volte, l’ultima nel 2018/19 e se vogliono chiudere la stagione con almeno un trofeo da alzare dovranno ribaltare il 2-0 dell’andata di Torino. La Juventus dal canto suo non vince un titolo dal 2021 quando alzò al cielo proprio la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana e deve difendere stasera all’Olimpico il vantaggio conquistato all’Allianz Stadium per poter approdare alla finale e giocarsela contro Fiorentina o Atalanta e per saperlo bisognerà attendere domani sera.

Lazio

Una Lazio in ripresa dopo le sconfitte dell’andata di semifinale di Coppa Italia contro la Juventus e nel derby di campionato (1-0) contro la Roma. Nella penultima gara disputata ha vinto facilmente per 4-1 contro il fanalino di coda Salernitana con reti di Vecino, Isaksen e doppietta di Felipe Anderson, con goal per i campani del momentaneo 2-1 di Tchaouna. Nell’ultima sfida di campionato ha faticato un po’ di più per avere la meglio in trasferta sul Genoa vincendo di misura 1-0 con rete di Luis Alberto a metà della seconda frazione. Nelle ultime 5 partite di serie A disputate all’Olimpico, la squadra di Tudor ha o perso tre incontri consecutivi contro Bologna (1-2), Milan (0-1) e Udinese (1-2) vincendo però gli ultimi due disputati tra le mura amiche contro la Juventus (1-0) e contro la salernitana (4-1). Per passare il turno i biancocelesti dovranno vincere con tre reti di scarto e non sarà affatto facile. Se invece la partita dovesse finire con una vittoria della Lazio con due gol di scarto, qualsiasi sia il risultato, si andrebbe ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. Il tecnico Tudor dovrà fare a meno degli infortunati Lazzari, Zaccagni e Provedel ma potrà contare sui rientri di Immobile e Guendouzi. I Diffidati sono Castellanos e Guendouzi.

Juventus

I Bianconeri arrivano a questa sfida forti del vantaggio dell’andata e devono cercare di controllare la gara potendosi permettere il lusso del pareggio o anche eventualmente di una sconfitta ma con non più di un gol di scarto. Da sottolineare che comunque l’andamento lontano dalle mura di casa ultimamente non ha dato buoni frutti alla squadra di Allegri. Infatti nelle ultime sei trasferte la Juventus non ha mai vinto, elemosinando 3 punti con i pareggi di Verona (2-2), Torino (0-0) e Cagliari (2-2) e perdendo 3 gare, a San Siro contro l’Inter (1-0), a Napoli (2-1) e ultima sconfitta in ordine cronologico proprio all’Olimpico con la Lazio per 1-0. L’ultima vittoria in trasferta risale al 21 gennaio quando sconfisse il Lecce con il risultato finale di 0-3 con doppietta di Vlahovic e terza realizzazione di Bremer negli ultimi 5 minuti della gara. I bianconeri hanno in bacheca 14 trionfi di Coppa Italia, vincendo l’ultimo nel 2021 e sfiorando la finale anche lo scorso anno quando furono eliminati dall’Inter in semifinale che poi vinse il trofeo a discapito della Fiorentina. Allegri dovrà fare a meno dello squalificato Gatti e degli infortunati Kean e De Sciglio. I diffidati per questa gara sono Filip Kostic, Manuel Locatelli e Timothy Weah.

Le probabili formazioni

Lazio: Mandas; Casale, Romagnoli, Gila; Hysaj, Guendouzi, Cataldi, Marusic; Felipe Anderson, Luis Alberto; Castellanos. Allenatore: Igor Tudor.

Juventus: Perin; Rugani, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic Allenatore: Massimiliano Allegri.

I precedenti

Nel bilancio complessivo dell’Olimpico nelle varie competizioni, le due squadre si sono incontrate in 94 occasioni con 40 vittorie della Juventus e 32 della Lazio mentre 22 sono stati i pareggi. Biancocelesti a segno 114 volte mentre i centri dei bianconeri sono stati 127. Le partite totali di Coppa Italia tra le due squadre sono state 26 con 8 vittorie della Lazio, 6 pareggi e 12 partite vinte dai bianconeri. Se stringiamo al dettaglio dell’Olimpico della competizione, le sfide si riducono a 13 con 5 vittorie ciascuno e 3 pareggi. Uguale anche il bilancio reti con 17 realizzate da ambo le parti. Gli ultimi 5 precedenti della competizione sono andati tutti ad appannaggio della Juventus con tre vittorie a Torino e due a Roma. I biancocelesti hanno vinto l’ultima partita di Coppa Italia contro la Juventus nella semifinale di ritorno del 2013 imponendosi con il punteggio di 2-1 ed approdando alla finale poi vinta 1-0 nel derby contro la Roma. La Lazio ha vinto gli ultimi due match interni contro la Juventus, entrambi in Serie A non riuscendo ad arrivare a tre successi consecutivi davanti al proprio pubblico contro i bianconeri dal periodo tra gennaio 2000 e novembre 2001 (uno in Coppa Italia, due in campionato). In coppa Italia la Lazio non ha mai battuto la Juventus con almeno 3 goal di scarto riuscendosi solo 7 volte in serie A delle quali la più recente all’Olimpico è il 4-1 della stagione 2000/01.

Pronostico

La Juventus verrà all’Olimpico per controllare la gara e pungere in contropiede all’occorrenza considerando che la Lazio dovrà appunto martellare senza sosta le retrovie bianconere per cercare una vittoria ampia. Considerando precedenti e statistiche e attuali forze in campo, non crediamo che la Lazio possa fare il miracolo anche se nulla si può dare per scontato. Passaggio turno della Juventus quindi con un pareggio o al massimo una sconfitta con non più di un goal di scarto.

DOPPIA CHANCE: 1X